Ricostruzione del personaggio di Elisabetta d'Austria♕Sissi

Per chi non lo sapesse sono laureata in beni culturali e dunque adoro le ricostruzioni che rimandano indietro nel tempo. Usi, costumi, abbigliamento, acconciature, make up, fanno parte della storia quanto i grandi e piccoli eventi.
Dopo la ricostruzione del personaggio storico-cinematografico di Cleopatra VII in occasione dell'evento al quale ho preso parte, il festival internazionale del cortometraggio, con il mio spettacolo di danze medio orientale, presentando delle coreografie tematiche, studiate su colei che ho scelto di interpretare, il mio secondo lavoro di trasformazione si focalizza sull'acconciatura e il trucco dell'imperatrice Elisabetta d'Austria, meglio conosciuta come Sissi.

Il video tutorial su Cleopatra

Vi assicuro che è stato molto entusiasmante studiare i piccoli dettagli sulla realizzazione del trucco e dell'acconciatura, sull'abito da indossare, i gioielli, la postazione per registrare il video e l'ultimo arduo lavoro di editing di una registrazione durata ben tre ore: tagliare le parti morte, velocizzare il punto in cui mi acconcio i capelli, selezionare i brani musicali più adatti, scegliere i pezzi più belli del risultato finale, facendoli coincidere con il ritmo della musica di sottofondo. Pur avendo impiegato molto tempo ed energie, sono soddisfatta del risultato finale, a parte qualche piccolo errore dovuto a una ripresa fatta sul treppiede da me medesima: qualche inquadratura decentrata o che taglia in parte la fronte dal mio volto. Sicuramente la prossima volta presterò una maggiore attenzione per evitare ciò.
Elisabetta era ossessionata dalla propria bellezza, aveva capelli castani, folti e lunghissimi, che le arrivavano da sciolti fino alle caviglie. 
Tre ore al giorno le venivano dedicate dalla parrucchiera Fanny Angerer per comporre prestigiose e affascinanti acconciature.
Una delle sue creazioni più famose fu l'acconciatura a corona, con grandi trecce raccolte sulla nuca. Essa divenne di moda a quell'epoca e venne dunque imitata da molte nobildonne, quale simbolo di aristocrazia.
Facciamo insieme un tuffo nel XIX secolo, con un trucco molto leggero, che risalta la delicatezza dei lineamenti del volto, e un raccolto ispirato a quello che rese famosi i capelli di Sissi.


Il video tutorial su Sissi



Preparazione dell'hennè

Ho molto atteso la pubblicazione e la registrazione di come preparo io l'hennè.
Non è da molto che ho iniziato ad applicarlo sui miei capelli, ma conoscevo già questa prodigiosa erbetta, capace di donare ai capelli una vitalità straordinaria e un colore sovrannaturale, quando la applicavo su mia madre.
Non sto decisamente esagerando, guardate coi vostri occhi come i miei capelli si sono trasformati e continuano a divenire sempre più belli applicazione dopo applicazione.
Applicazione dopo applicazione ho testato e sperimentato diverse metodologie che ho trovato sul web, a tal proposito cito il forum capellidifata.it, il canale youtube di Rozalia Bellezza Consapevole e quello di Pietro Another and more, che mi hanno fornito preziosi consigli.


Al momento sono giunta a conclusione che il metodo più veloce è anche il più efficace, almeno sui miei capelli, che presentano una decina di bianchi da coprire e il resto sono di un castano molto scuro, quasi nero con naturali riflessi blu e rossi al sole.
L'hennè ha colorato di rosso ciliegia i bianchi e ha ravvivato moltissimo i riflessi rossi sul resto della chioma. Preciso di usare hennè rosso freddo, lawsonia, purissimo, senza aggiunta di altre erbe.

Eccovi il video di preparazione dell'hennè in ci mostro anche il risultato ottenuto subito dopo:


Conto di approfondire questo argomento, facendo nuovi video. Se avete delle domande da farmi potete scrivermi nei commenti quì sotto al post o sotto il video su Youtube. Come sempre sarò ben lieta di rispondervi.

Angela Biotrucco

Ricetta torta di mandorle e arance


Come mi avete richiesto su Youtube, eccovi la ricetta della torta alle mandorle, da me modificata che ho portato al pranzo dove sono stata invitata nel video "mi preparo con voi". Si tratta di una torta poco dolce, senza farina di cereali.


Clicca per guardare il video

Ingredienti per la base:
- gr 250 di mandorle macinate (farina di mandorle)
- n° 4 uova
- gr 150 di zucchero
- n° 1 bustina di lievito per dolci
- vanillina
- 1/2 bicchiere di Vermouth

Procedimento:
Frullare tutto insieme e mettere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Dopo la cottura lasciare raffreddare per poterla condire.

Ingredienti per la guarnizione:
- crema Chantilly
- n° 2 arance biologiche dolci
- zucchero di canna grezzo

Procedimento:
Dividere a metà la torta e mettere al centro la crema, così anche sullo strato superiore. Infine tagliare a fette sottili le arance e dividerle a mezza luna. Adagiarle sulla superficie della torta e aggiungere dello zucchero di canna sopra.

Gaia Natura, dove compro i miei bio-cosmetici

Una bioprofumeria che vende anche online e dalla quale acquisto da diversi anni è  https://www.gaianaturashop.it   La considero un paradiso ...